GIO.NET è un’associazione non riconosciuta che si costituisce nel 2016 come naturale evoluzione di un percorso di collaborazione tra alcuni enti appartenenti al mondo del privato sociale e della formazione nell’ambito di alcuni progetti europei.
L’Associazione raggruppa enti no-profit e profit, pubblici e privati, che operano nell’ambito della “gioventù”, sia direttamente che come servizi collegati, avvalendosi del loro radicamento sul territorio e costruendo valore aggiunto dal confronto fra le competenze e con i diversi ruoli con i quali agiscono nell’ambito della “gioventù”.
L’Associazione è presente sul territorio nazionale attraverso i propri associati che ne favoriscono il radicamento e garantiscono la valorizzazione del territorio e dei suoi attori.Gli associati sono legati insieme da un impegno teso al miglioramento delle opportunità di vita dei giovani, favorendo l’inclusione sociale, attraverso attività transnazionali e la condivisione di buone pratiche.
L’associazione realizza attività congressuali, seminari, azioni di coprogettazione pubblico-privato. Si propone come luogo di condivisione di esperienze e di sperimentazione di progettualità innovative sia a livello nazionale che europeo.
L’Associazione GIO.NET è membro associato delle rete Europea YES FORUM.
Fondata nel 2002, Yes Forum è una rete europea di 34 organizzazioni non governative provenienti da 18 Stati membri dell’UE che lavorano con e per i giovani con minori opportunità. La rete raggiunge attraverso i suoi associati oltre 650.000 giovani di tutta Europa.