Archivio mensile ottobre 2022

Festival della Cultura Tecnica

 

Associazione GIONET sarà presente al primo incontro del Ciclo di eventi “Lavorare stanca? Quale dignità in quale lavoro per crescere insieme” – Mercoledì 12 ottobre 2022 – ore 15.00-17.30 in Città metropolitana di Bologna, per presentare i risultati del progetto Europeo PEPPY.

Il primo incontro del ciclo affronta infatti il tema del senso del lavoro oggi, caratterizzato da fenomeni apparentemente contraddittori: da un lato la Great resignation (ovvero le Grandi dimissioni, una tendenza economica in cui i dipendenti si dimettono volontariamente in massa dai loro posti di lavoro) indicatore di insoddisfazione lavorativa, dall’altro, l’aumento del numero dei giovani in condizione Neet. Esperti a livello nazionale proporranno analisi e riflessioni.

Il Festival è impegnato da sempre nella promozione e nella valorizzazione dell’istruzione e della formazione tecnicatecnologica e scientifica. Dal 2020 integra i propri obiettivi con quelli dell’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile.

E’ possibile partecipare all’evento registrandosi: https://www.festivalculturatecnica.it/lavorare-stanca-quale-dignita-in-quale-lavoro-per-crescere-insieme/

GUARDA le SLIDE presentate da GIONET: ” Progetto PEPPY per i giovani, con i giovani, per il futuro di tutti”

Live streaming https://www.festivalculturatecnica.it/sala-virtuale-il-lavoro-che-non-piace-2/

GUARDA IL VIDEO dell’evento

 

 

Laboratorio PEPPY

Settembre 2022

Avviato lo scorso 12 settembre, il Laboratorio Peppy  ha portato un gruppo di 7 ragazze e ragazzi al momento in stallo (NEET: giovani che non stanno né studiando né lavorando) negli spazi delle Serre dei Giardini Margherita.

Accompagnati da tutor di Associazione GioNet e UNIBO (Università di Bologna Dipartimento Scienze dell’Educazione), i giovani sono stati invitati a raccogliere la sfida : come possiamo migliorare il sistema di raccolta differenziata delle Serre affinché sempre più persone la facciano correttamente?

Le prime giornate di laboratorio hanno permesso di avviare un percorso volto all’emersione delle soft skills, le competenze trasversali, fondamentali nel mondo del lavoro.

Attraverso un hackathon per l’emersione di idee, hanno poi lavorato all’elaborazione di due proposte per rispondere alla sfida lanciata dalle Serre.

Nel corso delle prossime settimane i giovani saranno impegnati nelle realizzazione di questi progetti, accompagnati dai tutor e da professionisti di Kilowatt- organizzazione che gestisce lo spazio.

Il laboratorio PEPPY è pensato per rimotivare giovani in stallo attraverso il loro coinvolgimento nella realizzazione di un progetto attraverso le metodologie del design thinking, il lavoro di gruppo e un focus sulle competenze morbide.