PEPPY- Promote Education, Participation, Projects for Youth è un progetto europeo transnazionale finanziato e supportato dal programma Erasmus+ azione KA2.
È il risultato di un processo di riflessione sui temi delle nuove sfide lavorative per i giovani NEET.
Il progetto vede coinvolti diversi attori e operatori dei settori dell’economia, dell’educazione e della formazione professionale in Francia, Italia (Università di Bologna e Associazione GIO.NET), Cipro e Olanda.
Con il progetto PEPPY vogliamo prenderci cura di quei NEET che hanno perso la motivazione verso il mondo del lavoro, riattivarli valorizzando le loro competenze morbide e tecniche, coinvolgendoli in un percorso di progettazione attiva su committenze reali.
Il termine NEET è usato per descrivere i giovani che non studiano, non frequentano corsi di formazione e non lavorano. Sono stati espressamente citati per la prima volta nelle discussioni politiche europee dell’iniziativa faro ” Youth on the Move” di Europa 2020.
Il concetto è ora integrato a livello centrale nel dibattito politico su scala europea, e rappresentano il 14,2 % della popolazione di età compresa tra 15 e 29 anni. Attraverso la creazione di un rete territoriale composta da aziende, cooperative, scuole, organizzazioni, enti territoriali e centri di formazione attiveremo un percorso educativo caratterizzato dall’approccio del learning-by-doing e focalizzato da una parte sull’emersione delle competenze trasversali dei partecipanti, e dall’altra sulla messa alla prova delle proprio skills tecniche per la realizzazione di un progetto reale.
Il percorso educativo si articolerà in due fasi. La prima di ideazione di un progetto – partendo dalla sfida lanciata dal committente (aziende, cooperative, organizzazioni parte della rete territoriale PEPPY)- attraverso un hackathon: una “maratona di idee” pensata per dare soluzione alla sfida attraverso l’emersione di un’idea di progetto.
La seconda fase sarà di realizzazione dell’idea emersa, attraverso un lavoro in modalità project work che si articolerà sia in presenza sia sulla piattaforma digitale appositamente realizzata per PEPPY.
PEPPY vuole essere una bussola per rimotivare giovani NEET e accompagnarli nella creazione di soluzioni per il proprio futuro lavorativo.
(Anita Vicenzi)