Progetto GIOVANI AL CENTRO
ATTIVITÀ SVOLTE NELL’AMBITO DEL PROGETTO “GIOVANI AL CENTRO”
Il progetto è stato avviato, dopo una fase preparatoria, con un evento condotto con la metodologia del Word Cafè, che ha avuto l’obiettivo di coinvolgere tutti gli stakeholder nella definizione di dettaglio delle attività. Il world café è stato realizzato in data 13 ottobre 2016 con la partecipazione di scuole, servizi, rappresentanti istituzionali ed alcuni giovani del territorio. In esito all’incontro sono state individuate tre tematiche intorno alle quali articolare gli interventi: la scuola, gli spazi (e loro funzione e utilizzo) e la creatività (cultura).
Il percorso è proseguito con alcuni incontri tematici di approfondimento:
Sulle macro-tematiche “Spazi e mobilità” e “Cultura” è stata coinvolta l’Associazione napoletana Mappina (coordinata da un’urbanista ex docente universitaria) che ha proposto un percorso finalizzato all’implementazione di una piattaforma attraverso un lavoro territoriale di mappatura collaborativa. L’idea è quella di sviluppare attività di mapping collaborativo declinato su e con gruppi di giovani per fare una mappatura territoriale utilizzando i loro criteri.
Gio.Net ha finanziato due laboratori di Mappina (avviati il 16 maggio 2017 con le conduttrici Erika Borsari e Chiara Calzoni) e un laboratorio che si è concetizzato in attività finalizzate alla produzione del supporto digitale (dott.ssa Ilaria Vitellio).
Sulla macro-tematica “Scuola e territorio” è stato avviato un percorso di co-progettazione con le scuole, che hanno proposto laboratori curriculari e non, con il duplice obiettivo di incrementare l’offerta formativa con attività di promozione dell’agio ed aprire gli spazi scolastici per attività più legate alla creatività ed al corretto utilizzo del tempo libero. In totale sono 7 i laboratori validati, per l’organizzazione dei quali Gio.Net ha provveduto a:
Mercoledì 6 dicembre 2017 alle ore 10 si terrà l’inaugurazione del murales realizzato nel sottopasso della stazione di San Pietro in Casale da alcuni allievi di Futura.
L’opera è frutto di un laboratorio di 25 ore, Futura words and colours, guidato dal writer Antonio Colaci nell’ambito del progetto “Giovani al Centro” promosso dal Distretto Socio Sanitario Pianura Est della Città Metropolitana di Bologna, in collaborazione con Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia – Università di Bologna e Associazione Gio.Net, cofinanziato dalla Fondazione del Monte.
I partecipanti hanno potuto conoscere gli aspetti fondamentali di una forma creativa, quella dei “Graffiti”, da cui traggono spunto le ultime tendenze della comunicazione e dell’arte contemporanea, stimolando la creatività e imparando le tecniche da cui nascono le più conosciute opere di “arredo urbano” visibili in molte città.
La possibilità di riqualificare uno spazio pubblico, vicino ai ragazzi stessi, è stata occasione per vivere in prima persona un’esperienza di cittadinanza attiva, mettendosi da protagonisti al servizio del territorio.
http://www.comune.san-pietro-in-casale.bo.it/eventi/futura-words-and-colours-inaugurazione-dei-murales-del-laboratorio-di-giovani-al-centro
Diamo il benvenuto alla prima newsletter di ATOMS&CO, che sarà pubblicata ogni 4 mesi in lingua inglese per informare riguardo allo stato di avanzamento del progetto. Per ricevere la newsletter è sufficiente compilare questo FORM con i propri contatti.
Inaugurato mercoledì 6 dicembre 2017 il nuovo murales realizzato dagli allievi di Futura nell’ambito del progetto “Giovani al centro”.
Sta per giungere alla conclusione il progetto “Giovani al Centro” coordinato da Associazione Gio.Net, 13 laboratori rivolti a studenti e giovani, un percorso che trova in questa Mappa interattiva alcuni degli interventi: http://cityos.xyz/#/spaces/53.