Archivio mensile settembre 2017

Formazione: “Antidispersione: strumenti, attori e esperienze”

Corso di Formazione “Antidispersione: strumenti, attori e esperienze”, proposto dall’IPSAS Aldrovandi Rubbiani, in collaborazione con l’Università di Bologna, Dipartimento di Scienze dell’Educazione e il SEST del Quartiere San Donato-San Vitale.

Il corso è gratuito e ed è aperto a tutti gli operatori che lavorano con gli adolescenti.

Martedì 10 Ottobre 2017 – Il gruppo ReSTA e l’IPSAS Aldrovandi Rubbiani

  • Giovanna Guerzoni, Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università di Bologna
  • Daniela Cerri, Referente IeFP, IPSAS Aldrovandi Rubbiani
  • Fulvia Antonelli, mediatrice didattica, IPSAS Aldrovandi Rubbiani

Martedì 17 Ottobre 2017 – Il SEST – Servizio Scolastico Territoriale, la collaborazione con la scuola

  • Paola Marchetti, Dirigente SEST Quartiere San Donato-San Vitale, Comune di Bologna
  • Enzo Savini, educatore Quartiere San Donato-San Vitale, Comune di Bologna

Martedì 24 Ottobre 2017 – Esperienze a confronto

  • Davide Grasso, Referente Problemi Educativi Speciali presso ITI Aldini Valeriani
  • Laura Pacetti, Responsabile Area Sviluppo Servizi sul Territorio Volabo

Gli incontri si terrano dalle ore 15:00-17:00
Presso IPSAS Aldrovandi Rubbiani, via Marconi, 40

PER INFO e ISCRIZIONE: Daniela Cerri – daniela.cerri@aldrovandirubbiani.it

Per non perdere la Strada – ATOMS

La dispersione scolastica e formativa degli adolescenti è un fenomeno in crescita nel nostro paese anche in territori dotati di un welfare educativo avanzato. Per affrontare questa evidenza secondo un approccio innovativo, nel territorio bolognese una rete composita di istituzioni educative ed enti locali ha aderito al Progetto Europeo ATOMS, Action To Make System (2013-2015).

Atoms ha coinvolto circa quattrocento studenti tra i 12 e i 18 anni e numerosi operatori del settore ed è stato valutato, da più parti, come un’esperienza significativa. Se il primo step del processo ha riguardato l’analisi dei dati in contesto, il focus si è successivamente spostato sulle azioni di ri-motivazione formativa, per poi orientarsi verso la riflessione pedagogica circa il sistema istituzionale e professionale di contrasto al fenomeno.

Questo volume raccoglie le considerazioni e le esperienze pregresse così da costituire un utile strumento per utilizzarne le potenzialità verso nuovi progetti.

PER MAGGIORI INFO: https://goo.gl/2SJKcC

 

26 ottobre – Let’s play together, let’s feel good

I dati sull’inattività di giovani preadolescenti e adolescenti italiani continuano ad essere preoccupanti (toccano il 93% ai 13 anni di età), prefigurando uno scenario futuro di adulti sempre meno sportivi e più inclini a malattie. I giovani e i bambini che provengono da contesti famigliari complessi hanno maggiori possibilità di non raggiungere i livelli minimi di attività consigliati dall’OMS.

Il progetto Erasmus 3SP ha inteso, infatti, promuovere tra i giovani adolescenti, di età compresa tra i 13 e i 20 anni, stili di vita più sani, inclusivi e responsabili, attraverso la promozione di attività motorie e sportive accessibili a tutti, che ponessero le strutture scolastiche e formative al centro dell’azione educativa promossa da una comunità educante fatta di molteplici attori.

L’evento chiude due anni di attività del progetto europeo “3SP – Special Sport for Special People”, uno dei 24 progetti italiani di cooperazione finanziato dal programma ERASMUS SPORT.

La giornata vedrà sessioni distinte per gli operatori e per gli studenti e sessioni comuni. Sono attesi oltre 300 studenti dalle organizzazioni partner del progetto e dagli istituti scolastici e dai centri di formazione della regione e della Città Metropolitana di Bologna.

 

Le riflessioni proposte durante l’evento seminariale previsto per la mattina del 26/10,  intendono (ri)mettere al centro della nostra attenzione educativa l’importanza di offrire a tanti adolescenti che oggi sono esclusi o rischiano di essere esclusi dall’attività motoria e sportiva, così importante per una crescita armoniosa di cittadini e di futuri lavoratori sani, pari opportunità di accesso, anche attraverso le strutture scolastiche e formative che frequentano per studiare e formarsi.

More info: http://www.scformazione.org/eventi/lets-play-together-leys-feel-good/